Ingredienti
Semplici da preparare, gli gnocchi gratinati sono un primo piatto facile perfetto anche per i vegetariani. Ecco la nostra ricetta.
Sfatiamo un mito: i gnocchi non sono buoni da preparare solo il giovedì. Basta aggiungere qualche ingrediente per nobilitare e arricchire la ricetta, un po’ come abbiamo fatto con gli gnocchi gratinati. Ottimi da preparare in anticipo, basterà qualche minuto in forno per scaldarli e rendere filante il formaggio.
Ecco, vi abbiamo svelato uno dei segreti degli gnocchi al pomodoro gratinati: la scamorza. Tagliata a dadini e aggiunta al sugo filerà oltre ogni immaginazione. Se poi noi ci siamo limitati a un sugo semplice di pomodoro e basilico, nessuno vi vieta di utilizzare il ragù o arricchire il tutto con la besciamella. Ma vediamo un passo alla volta come procedere.
Come preparare la ricetta degli gnocchi gratinati
- Per prima cosa tritate finemente la cipolla e rosolatela in padella con l’olio. Unite un pizzico di sale e lasciate che si intenerisca quindi versate la passata di pomodoro. A piacere profumate con qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per 15 minuti.
- Cuocete poi gli gnocchi in abbondate acqua salata. Non appena verranno a galla scolateli con una schiumarola e uniteli al sugo, mescolando bene.
- Tagliate la scamorza a tocchetti e amalgamatela al condimento. In questa fase, a piacere, potete aggiungere anche altri ingredienti come prosciutto a dadini, besciamella o funghi.
- Trasferite il tutto in una pirofila, cospargete con il parmigiano e distribuite qualche fiocchetto di burro sulla superficie.
- Infornate a 200°C per 10 minuti, giusto il tempo che si formi una deliziosa crosticina. Serviteli poi ben caldi e filanti.
Se preferite potete preparare gli gnocchi gratinati al ragù sostituendo la salsa di pomodoro con del ragù fatto in casa. Ottima anche l’idea di preparare gli gnocchi gratinati ai funghi porcini: in questo caso cuocete 300 g di funghi in padella con una noce di burro, uno spicchio di aglio e del prezzemolo. Una volta pronti amalgamateli a 500 g di besciamella tenuta piuttosto fluida e trasferite in una pirofila da forno. Cospargete con il parmigiano, qualche fiocchetto di burro e gratinate a 200°C per 10 minuti.
Se cercate un altro modo di cucinare gli gnocchi per renderli sfiziosi allora provate gli gnocchi alla sorrentina.
Conservazione
Vi consigliamo di preparare e infornare gli gnocchi nel giro di poco tempo. Una volta preparati si conservano in frigorifero per massimo un giorno.